top of page
Senologia
La senologia rappresenta la mia passione ventennale.
​
Ho perfezionato i miei studio presso l'Università degli Studi di Verona, ove ho potuto unire le nozioni cliniche teoriche a quelle già in possesso ecografiche al fine di dedicarmi alla prevenzione delle patologie mammarie e soprattutto alla prevenzione delle patologie oncologiche.
Un accurato screening mammario è fondamentale per la prevenzione del tumore al seno, e la visita senologica rappresenta un momento fondamentale dello screening. Se intercettato nella sua fase iniziale, la prognosi quo ad vitam resta altissima (98% di sopravvivenza a 5 anni).
Indispensabile quindi la collaborazione delle donne, per un'aderenza assidua allo screening, e per la loro collaborazione "attiva" per l'effettuazione di un tecnica importantissima: l'AUTOPALPAZIONE DEL SENO.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Visita senologica: quando cominciare con lo screening mammario?
Basta pensarci a 50 anni? No. Anche se la quota di tumori del seno che colpiscono le donne giovani, al di sotto dei 40 anni, resta minoritaria (attorno al 7% delle nuove diagnosi), essa è in aumento costante.
Sarebbe importante cominciare a fare le prime visite senologiche tra i 25 e i 30 anni, non dimenticando di effettuare l'autopalpazione con regolarità.
​
Cosa bisogna sapere prima di andare a fare una visita senologica con ecografia?
​
-
Ricordarsi di portare gli Esami effettuati in precedenza (il confronto è fondamentale)
-
Non occorre alcuna preparazione
-
L’esame è relativamente breve
-
Durante la scansione non si avverte né dolore né calore e inoltre non è necessaria l’iniezione di alcun mezzo di contrasto
-
L'apparecchio permette un assoluto comfort di posizionamento
​
00:00 / 04:34
bottom of page